L'altro giorno ho lasciato le bube con i nonni, presi dalle mille corse in previsione del 25 che si avvicina correndo sempre più veloce e in giro alla ricerca di regali e ancora idee (sì, purtroppo, ancora idee, quest'anno ci siamo presi in super ritardo!)
Ho detto a Carlotta di fare i compiti e poi di chiedere alla nonna se potevano fare insieme dei biscotti per Natale o qualche altro pasticcio ai fornelli (si sa che quando vanno dai nonni, sono un po' più liberi di fare qualche lavoro con le mani in pasta).
Beh, ragazzi! Sono tornata a casa e mi aspettava un plateau di biscotti e un profumo da fare invidia alla migliore pasticceria, così ho modificato la programmazione delle mie idee qui sul blog e ora beccatevi la ricetta dei biscotti della nonna, featuring Buba!
Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
150 gr di burro
1 uovo
8 gr di lievito per dolci
estratto di vaniglia
Come una normale frolla mettiamo insieme il burro ammorbidito e lo zucchero e mescoliamo fino a montare bene una schiuma giallina.
A questo punto aggiungiamo la farina continuando a mescolare lentamente, l'uovo e la vaniglia.
Infine, solo all'ultimo momento, inseriamo il lievito e impastiamo il tutto.
Abbiamo deciso le nostre forme e ne abbiamo sempre fatte due uguali, a coppia, insomma, solo che abbiamo lasciato un biscotto intero e nell'altro abbiamo fatto un foro nel mezzo con la stessa forma utilizzata in partenza.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 8 minuti circa.
Una volta cotti e raffreddati, li abbiamo farciti e qui il vero spirito del Natale "grasso" si è fatto avanti. Una valida alternativa è la classica marmellata, ma la farcitura perfetta per questi biscotti è la cioccolata bianca. Ne avevamo comprato un vasetto da Lidl, quella aromatizzata con il cocco. Beh, ragazze! Credetemi, sono davvero pazzeschi. Sicuramente diventerà il mio #maipiùsenza!!
Apparentemente sembra una frolla normale, ma il sapore di questi biscotti è qualcosa di favoloso. Per prepararli Buba ha ripassato la tabellina del due nell'inserire gli ingredienti ed è risultato tutto più semplice.
Vi lascio le foto che abbiamo fatto davanti all'albero di Natale.
Nessun commento:
Posta un commento