martedì 19 maggio 2020

Che focaccia....

Non mi era mai venuta la focaccia....mai!

Ho cercato mille mila ricette e guardato un sacco di video, chiesto consigli, ma niente.

La focaccia non rientrava fra le mie ricette "sicure", quelle da usare anche all'ultimo momento perchè sai che non sbagli mai. Eppure la pizza mi viene sempre, ma la focaccia mai.

Però, in questo periodo in cui il mare mi manca particolarmente e con lui i miei fantastici sapori di Puglia, ecco che mi ritorna la voglia di focaccia.

Ieri ho provato questa per la prima volta. Su Instagram mi avete sommersa di commenti e quindi non posso non condividere con voi questa fantastica ricetta di Paoletta, ma leggermente riadattata da me.

Ingredienti
300 gr di farina di forza (io ho usato la Garofalo W350 - se non la avete potete usare una W280 o W330)
50 gr di farina di farro o integrale
50 gr di semola rimacinata
un cucchiaio di farina per pizza con fiocchi Spadoni
320 gr di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto (oppure di miele)
10 gr di sale

Credo molto nell'importanza delle farine. Ieri ho utilizzato queste che vedete in foto. Di solito mescolo sempre farine diverse per i miei impasti, è davvero difficile che io faccia un impasto con un tipo solo di farina.

Le mie farine.

Ho iniziato a setacciare le farine alle 15.30 durante una conference call con le mie colleghe (Betty puoi confermarlo!!)
Poi ho messo l'acqua nella planetaria e ci ho sciolto il lievito e il malto.
Ho iniziato a mescolare il tutto con la foglia e poco alla volta ho aggiunto la farina e il sale.
Sempre con la foglia (è un'impasto molto idratato) ho aspettato che incordasse (ossia che tutto l'impasto si fosse staccato dalle pareti della planetaria) e poi ho aggiunto il sale.

Infine ho lasciato lievitare in una ciotola unta per un paio di ore (forse anche meno, visto il caldo di questi giorni).

Poi ho rovesciato l'impasto sulla spianatoia e ho fatto delle pieghe a portafoglio: ho dato al mio impasto la forma di un rettangolo senza schiacciare troppo, poi ho piegato il lato sinistro di un terzo e ho sovrapposto il lato destro. Infine ho fatto una palla e ho lasciato riposare ancora per un'ora sulla spianatoia coperta da una ciotola.

Trascorsa anche la seconda lievitazione ho preso la mia muova teglia rotonda, ho aggiunto abbondante olio e... vi lascio il video del procedimento con cui ho steso l'impasto.




Infine ho farcito con metà solo pomodori e l'altra metà con pomodori, cipolle e olive. Ho spolverato tutto con abbondante origano e infornato a 250 gradi con la funzione pizza del forno per 8 minuti nella parte più bassa e per 5 minuti nella parte più alta.

Il profumo delle mie vacanze .... in tavola!

Fatemi sapere se la proverete e taggatemi su Instagram.






venerdì 10 aprile 2020

Torta di carote....super

Allora amici, da che parte comincio?

Il blog, di nuovo? Stiamo scherzando... direte voi... ma chi li legge più i blog!

Beh, è vero, condivido! Io per prima cerco ricette su Instagram, Pinterest, Facebook. Però, in questo strano momento che stiamo vivendo, ho pensato di custodire ancora qui le ricettine che sto sperimentando e che vi stanno incuriosendo molto sul mio Instagram ..

L'ultima nata a casa di Buba è la torta di carote, simil Camille. In giro si trovano tantissime versioni, ma spesso, nei miei tentativi, mi è risultata troppo umida, troppo dura, insomma non riuscivo a trovare una ricetta che mi soddisfacesse e quindi ne ho "messa insieme" una io e sono molto soddisfatta di questa versione.

Ingredienti:

400 g di carote sbucciate
300 g di farina (io ho usato la tipo 0)
100 g olio di semi di mais
3 uova
160 g di zucchero (a noi piace poco zuccherata, ma se preferite sentire il dolce potete arrivare anche a 200g)
il succo di un'arancia
poco succo di limone
50 g di nocciole (oppure di mandorle se preferite)
una bustina di lievito per dolci

Prima di tutto, polverizzare le nocciole e mettere da parte (io ho usato il bimby).

Tritare le carote. Aggiungere a questa "pappetta" l'olio, il succo e le uova. Lavorare l'impasto che poco alla volta diventerà più chiaro e più spumoso. Infine inserire anche lo zucchero.

Incorporare poi la farina, la farina di nocciole e, solo gli ultimi 15 secondi, il lievito.




Imburrare una teglia e zuccherarla (la mia ha un diametro di 27 cm) e infornare a 180° in forno statico per 50 minuti circa.



Qui da noi è stato un super successo.

Fatemi sapere cosa ne pensate e non dimenticatevi di taggarmi se decidete di provarla nelle vostre cucine.

Un bacio
Ale